Avviso Pubblico per la realizzazione di attività di "Servizio Civico"

E’ volontà di quest’Amministrazione Comunale favorire l'inclusione sociale dei soggetti in difficoltà attraverso attività di servizio civico intese quali attività socialmente utili, occasionali, volte al pubblico interesse con le caratteristiche della volontarietà e flessibilità.
Con il presente Avviso si intendono individuare le Associazioni operanti nel territorio comunale e/o dell'Ambito che, previa presentazione di appositi progetti, realizzeranno attività socialmente utili.
Il Comune individuerà i soggetti da inserire nelle attività di Servizio Civico attraverso una apposita graduatoria stilata dal Servizio Sociale Comunale. I soggetti individuati, uomini e
donne di età superiore ai 18 anni residenti nel Comune di Triggiano, sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza, che siano privi di occupazione e che necessitano di un programma di inclusione sociale, saranno segnalati alla Associazione convenzionata tenendo conto del programma d'aiuto definito e dell'attività di servizio civico più rispondente.
Detti soggetti saranno beneficiari di un assegno economico da parte del Comune, ai sensi dell'art. 15 del Regolamento comunale per la concessione di benefici economici, su citato, nella misura minima di € 350,00 o, nel caso di nuclei con un figlio minore di € 400,00 nonché con due o più figli minori di € 450,00 e per un periodo massimo di sei mesi, a carico del Comune.
L'impegno per aver diritto all’assegno economico, dovrà essere non superiore a 120 ore mensili a seguito della sottoscrizione di un patto individuale.
Le Associazioni beneficeranno del seguente finanziamento:
- Per la I Azione: € 1.000,00;
- Per la II Azione: € 2.500,00.
- Per la III Azione: € 1.000,00.
In presenza dei requisiti previsti avranno priorità e, quindi, saranno finanziate le Azioni I e II.
A seguito della valutazione delle domande, da parte di Commissione interna al Servizio, sarà formulata ed approvata per ciascuna Azione apposita graduatoria che avrà validità triennale. Attraverso lo scorrimento della stessa potranno essere finanziati i progetti ammessi in caso di ulteriori risorse finanziarie. A parità di punteggio tra le domande sarà considerato l'ordine temporale di arrivo al Protocollo Comunale.
Per maggiore conoscenza, si allega:
- Avviso Pubblico per la realizzazione  di attività di "Servizio Civico";
- Domanda di partecipazione;
- Formulario di presentazione del progetto.

Scarica questo file (AVVISO PUBBLICO SERVIZIO CIVICO.pdf)AVVISO PUBBLICO[file pdf]285 Kb05/12/17 12:06
Scarica questo file (DOMANDA E FORMULARIO.pdf)Domanda e Formulario[file pdf]77 Kb05/12/17 12:11