AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZONE D’INTERESSE ai fini dell’adesione al Distretto Urbano del Commercio di Triggiano

1. Premessa - Finalità dell’Avviso Pubblico

a. L’Amministrazione Comunale di Triggiano, con deliberazione di Giunta comunale n.46 del 19.4.2017, ha promosso l’istituzione del Distretto Urbano del Commercio di Triggiano, disciplinato dal Regolamento Regionale 15 luglio 2011, n.15, che riveste importanza prioritaria, in quanto strumento strategico per la realizzazione e la gestione di un Centro Commerciale Naturale, da individuare nella porzione di territorio cittadino, compreso il centro storico.

b. L’Amministrazione Comunale di Triggiano intende sviluppare un percorso partecipato per la realizzazione degli interventi di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale riguardanti il Distretto, al fine di individuare e gestire l’attrattività di porzioni qualificate del territorio, attraverso la sinergia tra attività commerciali, enogastronomiche e turistiche.

c. Il costituendo Distretto Urbano del Commercio intende avvalersi della partecipazione e del contributo di tutti gli stakeholders del settore (Comune, Associazioni Imprenditoriali, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di tutela dei consumatori, Associazioni di Volontariato e Associazioni culturali, ricreative e sportive) nonchè delle imprese interessate, che saranno impegnati, fornendo risorse ed idee, a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, riconoscendone il forte grado di innovazione nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema in risposta alla crescente affermazione competitiva dei poli commerciali extraurbani.

2. Oggetto della Manifestazione d'interesse

Oggetto del presente avviso pubblico è la verifica dell'interesse da parte degli attori locali ad aderire e a prendere parte ad un percorso partecipato, attraverso l'acquisizione di una manifestazione d'interesse di cui al modello allegato.

3. Obiettivi della manifestazione d'interesse

L’obiettivo fondamentale della manifestazione di interesse è di giungere ad una condivisione, con gli attori locali, di un programma di interventi finalizzato alla valorizzazione della rete commerciale urbana. Tale procedura sarà finalizzata a perseguire le seguenti finalità:

a) realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel centro urbano;

b) promuovere l’aggregazione tra gli operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni;

c) incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni di categoria, gli operatori commerciali e dei servizi, ecc., favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla promozione del territorio;

d) valorizzare le specificità cittadine ed elevare il livello di servizio commerciale presente nel territorio comunale;

e) favorire l’interrelazione tra commercio e turismo, ai fini della valorizzazione dei prodotti del territorio.

4. Destinatari dell’iniziativa

L'avviso pubblico alla manifestazione di interesse è aperto a tutti gli attori locali che intendono essere coinvolti nel progetto.

In particolare esso è rivolto a:

a) Associazioni Imprenditoriali;

b) Organizzazioni Sindacali;

c) Associazioni di tutela dei consumatori;

d) Organizzazioni di categoria;

f) Associazioni di volontariato;

g) Operatori turistici;

h) Associazioni culturali, ricreative, del tempo libero;

i) tutte le altre tipologie di associazioni volontarie che abbiano come finalità un servizio di pubblico interesse;

l) imprese private.

5. Modalità di presentazione delle manifestazioni d'interesse

Gli interessati dovranno compilare il modulo predisposto (Allegato) ed inviarlo, unitamente alla copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, nonché del Verbale di nomina del legale rappresentante, al 3° Settore P.L. - Sviluppo e Ambiente – Ufficio SUAP del Comune di Triggiano.

La presentazione della manifestazione di interesse può avvenire nelle seguenti modalità:

• con posta ordinaria;

• con consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Il modulo avrà valore di autocertificazione e pertanto, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente.

6. Scadenza per la presentazione delle Manifestazioni di interesse

Il modulo di Manifestazione d’interesse, con relativa documentazione, dovrà pervenire al Comune di Triggiano entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24/05/2017.

7. Responsabile del procedimento e informazioni

Il Responsabile del procedimento relativo all’avviso pubblico di cui alla presente manifestazione d’interesse è il sig. Paolo Ferrara, Responsabile del SUAP del Comune di Triggiano.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’ufficio SUAP, tel.: 080/4628404 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Disposizioni finali

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno:

a. utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento;

b. conservati sino alla conclusione del procedimento presso i competenti uffici dell’amministrazione comunale.

Il Dirigente L'Assessore al Marketing Territoriale Il Sindaco

(Dr. Domenico Pignataro) (Diego Francesco Cassano) (Dr. Antonio Donatelli),