Proroga iscrizioni alla mensa scolastica 2019/2020

Pubblicato il 19 novembre 2019 • Scuola

Si rende noto che il termine ultimo per le iscrizioni al servizio mensa scolastica per l'anno scolastico 2019/2020 è stato prorogato fino al prossimo 30 novembre.

Si ricorda a tutti i genitori che l'iscrizione è obbligatoria anche nel caso in cui il proprio figlio/a abbia già usufruito del servizio mensa lo scorso anno scolastico.

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole pubbliche dell’infanzia e primaria, che effettuano i rientri pomeridiani. Per facilitare e semplificare le procedure, l’iscrizione può essere effettuata online attraverso il cosidetto "Portale genitori".

Il portale consente l'iscrizione via WEB senza necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici del Comune.

Nella procedura di iscrizione si dovranno indicare le seguenti informazioni:

  1. dati anagrafici di uno o di entrambi i genitori dell'alunno ovvero del tutore legale;
  2. dati anagrafici del bambino
  3. scuola e classe di frequenza
  4. indicazione del regime tariffario a cui si è soggetti (tariffa normale € 2,10, tariffa ridotta al 50% € 1,05 ed esenzione completa)
  5. indicazione dell'applicazione di eventuali diete speciali in caso di certificate allergie e/o intolleranze alimentari, ovvero per motivi religiosi.

Per quanto riguarda il regime tariffario, si rammenta che l'applicazione della tariffa ridotta al 50% sarà concessa a tutti i nuclei famigliari che risultino essere assistiti dai Servizi Sociali del Comune di Triggiano. In questo caso non sarà necessario trasmettere alcuna documentazione poiché verranno effettuati controlli d'ufficio sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Per quanto invece attiene all'esenzione completa dal pagamento del pasto, il regime è previsto per tutti gli alunni diversamente abili. In questo caso il genitore potrà allegare la documentazione medica attestante la disabilità del bambino direttamente durante l'esecuzione della procedura informatica di iscrizione ovvero di trasmetterla all'ufficio protocollo del Comune.

In caso di indicazione di dieta speciale, il genitore dovrà allegare informaticamente ovvero mediante trasmissione all'ufficio protocollo comunale, la certificazione medica attestante l'allergia e/o l'intolleranza alimentare ovvero la dichiarazione di voler usufruire di una dieta speciale per motivi filosofici e/o religiosi.

Il link al "Portale Genitori" e tutte le informazioni utili per accedere alla procedura sono pubblicati su questo sito istituzionale nella sezione Mensa Scolastica.

L'iscrizione dovrà essere effettuata da tutti i genitori, dunque anche da coloro che siano già in possesso dell'app Spazio-Scuola e che negli scorsi anni abbiano già usufruito del servizio mensa. Tale operazione si rende necessaria per l'aggiornamento e/o la conferma dei dati già registrati nel sistema.

Infine tutti i genitori che abbiano per un qualsiasi motivo smarrito le proprie credenziali di accesso all'app o al portale dei genitori, potranno autonomamente recuperarla mediante la procedura “recupero/rigenerazione password”.