Webinar dal titolo: “LA CULTURA DELL’ ACCOGLIENZA-AUTISMO” - 15 APRILE 2021 ore 17:30

Pubblicato il 14 aprile 2021 • Scuola

L’accoglienza fa bene non solo a chi viene accolto, ma anche a chi la pratica a patto che sia vissuta in modo consapevole. È con questa consapevolezza che si è dato vita al webinar formativo dal titolo ”La Cultura dell’ Accoglienza - Autismo” che si terrà il 15 aprile 2021 alle ore 17:30 sulla piattaforma Cisco Webex Meetings avente lo scopo di riflettere sulla necessità di appropriarsi di un atteggiamento pedagogico accogliente, capace di coinvolgere, oltre agli alunni autistici delle nostre scuole, anche il loro retroterra sociale e famigliare.

L’accoglienza si pone come il nucleo costitutivo di una scuola che come la nostra pone al centro delle sue riflessioni la persona nella sua totalità, di una scuola capace di ascoltare l’altro, la sua diversità con cui arricchire sempre l’intero gruppo classe. All’accoglienza appartengono tutti gli atteggiamenti di ascolto attivo tesi a valorizzare l’alunno persona e a incrementare la socialità. La scuola accogliente sa entrare in sintonia con l’altro, con la diversità, con la disabilità e sa instaurare un rapporto sincero e coinvolgente.

Il webinar sarà presentato dalla dott.ssa Giuseppina Morano, Dirigente Scolastico della SS di I Grado DE AMICIS DIZONNO e dal dott. Antonio Donatelli, Sindaco del Comune di Triggiano.
Seguiranno al saluto istituzionale del dott. Mario Trifiletti, Dirigente Vicario dell’USR Puglia e della dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente Ufficio III USR Puglia, gli interventi dei relatori presenti sulla locandina e sulla brochure che si allegano.

Ogni adolescente appartenente allo spettro autistico porta a scuola quindi una storia unica: la sua. Tale storia influenzerà tutte le relazioni che il minore costruirà crescendo. Ciò vale per qualsiasi alunno, indipendentemente dalla sua condizione e dal suo passato, dunque vale anche per l’ alunno con disabilità. È la scuola ad avere il privilegio di contribuire a rafforzare l’autostima nei propri alunni.“Fare accoglienza” non è un’attività che si esaurisce nella fase di inserimento dell’ alunno autistico nel gruppo classe ma un modo di porsi attento e responsabile nei suoi confronti che lo dovrebbe accompagnare costantemente durante tutta la sua vita scolastica.

Per partecipare al webinar dal titolo “LA CULTURA DELL’ ACCOGLIENZA-AUTISMO” e accedere alla piattaforma Cisco Webex cliccare sul seguente collegamento link webinar e seguire i passaggi sottoindicati:

• PER CHI NON HA MAI UTILIZZATO LA PIATTAFORMA:

•  PER CHI HA GIA' UTILIZZATO LA PIATTAFORMA:

Cliccare sul link sopra indicato --> Si aprirà un pop-up in alto sullo schermo del proprio pc --> cliccare Apri Cisco Webex Meetings --> nel campo nome inserire il proprio nome e cognome --> nel campo email digitare la propria email --> cliccare su avanti --> aspettare di entrare nella stanza riunione.

brochure