Chiesa A.D.I.

Ultima modifica 25 novembre 2019

Ci richiamiamo al Risveglio Pentecostale Italiano sorto all’inizio del 1900, inteso come un ritorno alla vita e alla potenza della Chiesa delle Origini descritta nel Nuovo Testamento. L’unico testo, infatti, che riteniamo basilare, l’unica nostra regola di fede e condotta è la Bibbia, la Parola di Dio.

Le “Assemblee di Dio in Italia” (A.D.I.) sono sorte sotto l’impulso di questo movimento di risveglio. Storicamente il movimento pentecostale italiano si ricollega al risveglio evangelico in USA, dal quale la testimonianza evangelica si diffuse velocemente.

Nella città di Chicago tale testimonianza giunse ad un gruppo di emigrati italiani che ben presto divenne una comunità caratterizzata da un forte spirito missionario. Da questa comunità italiana, verso la fine del 1908, partì Giacomo Lombardi  che, con la forza donatagli dalla Spirito Santo, fondò alcune piccole comunità a Roma, in Liguria ed in Abruzzo. Successivamente, altri emigrati tornarono in patria con l’intento di testimoniare la propria esperienza di fede a familiari e conoscenti. Si formarono così nuove comunità in tutta la penisola, in particolare nel Sud.

Le “Assemblee di Dio in Italia”, dopo un periodo di persecuzione e di intolleranza (1935 - 1959), ottennero il riconoscimento giuridico e quindi  la piena libertà religiosa con il D.P.R. 5 dicembre 1959, n. 1349.

In conformità all’art. 8 della Costituzione Italiana, i rapporti con lo Stato sono attualmente regolati dalla legge 22 novembre 1988, n. 517.

Attraverso varie testimonianze scritte e orali abbiamo cercato di ricostruire le origini dell’opera Evangelica Pentecostale a Triggiano.

Dobbiamo a tal proposito ricordare le figure di due uomini triggianesi – Nicola e Francesco Giancaspero – i quali, avendo ricevuto l’annuncio dell’Evangelo nel lontano 1922, ebbero in cuore di tornare al loro paese natio per annunciare la Buona Notizia della salvezza, della nuova nascita in Cristo Gesù e del battesimo nello Spirito Santo che avevano sperimentato in America, dove erano emigrati.

Il primo a sentire fortemente il bisogno di rientrare in Italia fu Nicola che, a Triggiano,  trovò altri credenti ed insieme iniziarono a riunirsi privatamente.

Nel 1924 fu costruito un locale di culto e il fratello Francesco, rientrato  nel frattempo in patria, fu eletto conduttore della comunità.

Nel 1965, per motivi di salute, chiese di essere esonerato da tale delicato incarico, che fu quindi affidato al fratelloFrancesco Lattanzio a cui, successivamente, subentrò il fratello Davide Lattanzio, oggi pastore emerito della comunità.

La testimonianza cristiana evangelica in Triggiano continua a diffondersi: “Signore, da’ vita all’opera tua nel corso degli anni! Nel corso degli anni falla conoscere!” (Abacuc 3:2).

La Comunità Evangelica Pentecostale A.D.I. sita in Via Cesare Battisti 173, svolge regolarmente le sue riunioni, aperte al pubblico, tutti i martedì e i giovedì alle ore 19,00 e la domenica alle ore 18,00, oltre ad altri incontri di carattere giovanile e intercomunitario.