L’ARTE DEL DIFFERENZIARTI

Un Villaggio Verde per promuovere le buone pratiche del riciclo e sensibilizzare grandi e piccini al rispetto dell’ambiente...

In Piazza Vittorio Veneto, domenica 27 Settembre, operatori ecologici, educatori ed hostess animeranno dalle 10 alle 19 uno spazio di oltre 70 metri quadri per imparare a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire a vantaggio di un recupero intelligente di materiali che possono essere riciclati.

Si tratta di una giornata ecologica prevista nell’ambito del Tour Verde, che l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia Settore Ambiente Polizia Municipale del Comune di Triggiano ha progettato per promuovere le buone pratiche di smaltimento rifiuti.

Gli allestimenti sposeranno pienamente il concept dell’evento grazie all’uso di materiali di recupero: pavimentazione di prato verde; pareti, desk e sedute di pallet; cassette delle tipologie di materiali da raccogliere; porta rifiuti-carrellato per la raccolta differenziata; fioriere realizzate con pneumatici e divani con cassonetti.

Gli spazi saranno suddivisi principalmente in un’area relax ed in un info point. A loro volta, queste ultime conterranno corner per lo svolgimento delle seguenti attività:

• distribuzione materiale (pieghevoli, calendari);
  • distribuzione gadget;
  • educational per la raccolta differenziata;
  • giochi per bambini;

Ospite dell’evento l’artista pugliese Pino Incredix che esporrà in uno spazio dedicato alcuni pezzi iconici del suo ” Incredix Lab Design”: oggetti d’arredo completamente realizzati con materiali di recupero seguendo la regola della “licenza materica”. Gli oggetti in disuso prendono nuova vita e diventano sperimentazioni per promuovere nuovi messaggi ecologici per arredare le nostre case risparmiando energia e denaro.

Un evento da non perdere per imparare insieme l’ARTE del differenziARTI.