Sportello unico dell’edilizia (s.u.e.) digitale attivo dal 1 luglio

Pubblicato il 20 giugno 2022 • Edilizia

Dal prossimo 1° luglio il Comune di Triggiano accetterà le istanze per partiche edilizie solo in modalità telematica. Va in soffitta, dunque, la “carta” grazie al nuovo «Sportello Unico dell’Edilizia» (S.U.E.) che sarà attivo a partire dal mese prossimo e consentirà di avviare un procedimento edilizio senza la necessità di recarsi personalmente alla casa comunale, oltre a dialogare con l’Ufficio preposto in via telematica.

Snellimento, trasparenza, celerità sono gli obiettivi di questa dematerializzazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Donatelli, con il coordinamento del consigliere comunale delegato all’urbanistica e alla digitalizzazione, Vitogiuseppe Lagioia.

La presentazione ufficiale è fissata per giovedì 23 giugno, alle ore 18.30, nella Casa della Cultura «Rocco Dicillo» (Via Rocco Dicillo), nel corso della quale saranno illustrati tutti i dettagli del nuovo sportello telematico. Moderatore sarà Roberto Locati dell’area promozione dei progetti digitali del «Gruppo Maggioli» (società fornitrice del software). Ai saluti inziali, seguirà la relazione di Paolo Tucci (referente commerciale Maggioli) su «Le strategie per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini e professionisti» e la simulazione della presentazione di una pratica digitale a cura di Giovanni Sacco (tecnico dell’area digitale Maggioli).

Al termine è prevista la possibilità di domande e approfondimenti, nonché di suggerimenti, da parte del pubblico presente.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia svolge le seguenti funzioni:

• eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia tramite il servizio dei tecnici del Servizio Urbanistica;

• acquisisce le pratiche edilizie, controllandone la completezza: permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), domande di titoli abilitativi e altre istanze in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti;

• gestisce gli archivi cartacei e informatizzati;

• cura l’accesso agli atti e il rapporto con i cittadini/professionisti

La pratica viene inoltrata al Servizio Urbanistica tramite piattaforma web mail certificata (PEC), assunta al protocollo dopo una pre-verifica. Il professionista riceverà una mail di conferma con l’attribuzione del numero di protocollo e potrà conoscere, accedendo al portale, il tecnico istruttore della pratica.

Il portale consente la gestione completa delle pratiche online, di documenti firmati digitalmente, mail-pec e protocollo informatico.

Il front-office funziona come una scrivania del professionista che potrà compilare la modulistica standard, attraverso l’uso di campi e maschere di menù informatici. Entrando con le proprie credenziali di accesso, avrà il quadro completo delle pratiche presentate a sua firma e lo stato dell’iter autorizzativo. Nel back-office i tecnici del Servizio Urbanistica potranno visualizzare le pratiche, analizzarle e comunicare con il professionista, fino al provvedimento finale. Il portale sarà accessibile h24.

Locandina 23.06.2022