Comunicato stampa - errato conferimento e abbandono dei rifiuti

Pubblicato il 11 febbraio 2022 • Ambiente , Comune

ERRATO CONFERIMENTO E ABBANDONO DEI RIFIUTI: TOLLERANZA ZERO. RILEVATE 60 VIOLAZIONI NEL 2021 ANCHE TRAMITE FOTO-TRAPPOLE.

Nell’anno 2021 sono state rilevate e sanzionate dal Comando di Polizia Locale sessanta violazioni al Regolamento di igiene urbana, grazie all’intensificazione dell’attività di controllo del territorio.
Un ausilio importante per scovare i trasgressori, soprattutto per errato conferimento o abbandono dei rifiuti in luoghi sia periferici che centrali, è arrivato dai sistemi di videosorveglianza installati in varie zone del paese oltre a diverse foto-trappole opportunamente occultate in siti strategici.
Gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato specifiche attività di controllo sul territorio. In particolare, unitamente al personale del gestore del servizio di igiene, è stato possibile verificare il contenuto dei sacchetti abbandonati per poi procedere alla contestazione delle relative violazioni ai trasgressori, ai quali è stato possibile risalire tramite alcuni rifiuti «parlanti», come bollette di utenze domestiche e documenti similari.
«Unitamente all’incessante attività di sensibilizzazione – afferma il sindaco Antonio Donatelli - abbiamo avviato anche un servizio di controllo del territorio attraverso il Comando di Polizia Locale che ha provveduto a rilevare e sanzionare i comportamenti scorretti, i quali, nel contempo, rappresentano un danno ecologico per tutta la comunità. L’invito è sempre quello di continuare a favorire un corretto conferimento dei rifiuti che determina un ritorno in termini di risparmio di costi, di riciclo e di tutela ambientale».
L’attività di controllo si è concentrata, in particolare, sul centro storico dove sono state rilevate le maggiori criticità in tema di abbandono dei rifiuti. Sotto la lente sono finiti anche gli esercizi commerciali. L’area di raccolta rifiuti del centro commerciale, invece, è stata dapprima oggetto di richiamo verbale per i trasgressori e, successivamente, constatata la reiterazione, sono state elevate le relative sanzioni. Controllati, infine, gli esercizi pubblici presenti in via Roma, via Kennedy, via Cesare Battisti e via Dante con diffide all’indirizzo dei titolari che non hanno smaltito o differenziato correttamente i rispettivi rifiuti.
«Abbiamo intensificato l’attività di controllo del territorio – afferma l’assessore all’Ecologia, Piero Pontrelli, coadiuvato nell’attività specifica dal consigliere del medesimo gruppo Rino Milillo – al fine di ridurre ulteriormente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dell’errato conferimento, mentre continua l’attività di sensibilizzazione. Inoltre, sono in arrivo ulteriori quindici foto-trappole che renderanno ancor più capillare il monitoraggio, soprattutto di quei siti maggiormente esposti ai fenomeni dell’abbandono selvaggio dei rifiuti».

04.02.2022 Comunicato sanzioni rifiuti