Manifestazione di interesse per la partecipazione al bando “educare in comune” invito a presentare candidature

Pubblicato il 19 febbraio 2021 • Sociale

Il 1 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio ha pubblicato l’avviso “EDUCARE IN COMUNE”, che mette a bando 15 milioni di euro per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, promuovendo modelli e servizi di welfare di comunità, consolidando le esperienze già presenti nei nostri territori e sostenendo il lavoro dei Comuni italiani.

Le proposte progettuali dovranno valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, e prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della Child Guarantee.

All’istanza di partecipazione, dovrà essere allegato il CV del soggetto che presenta la candidatura, un documento di identità del rappresentante legale ed una scheda sintetica dell’attività che si intende svolgere nell’ambito del progetto.

Gli interventi proposti all’interno di questa area tematica devono avere come obiettivo strategico quello di supportare e ripensare una nuova genitorialità, favorendo modelli di benessere familiare basati sulla cura, la socializzazione, l’educazione di bambini e ragazzi, anche con fragilità o appartenenti a fasce sociali svantaggiate, nei propri contesti di vita; nonché di sostenere le famiglie, specie quelle con più figli minorenni, nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi.

A tal fine, è indispensabile sperimentare, attuare e consolidare sul proprio territorio un modello di welfare di comunità e di comunità educante, nel quale la famiglia possa diventare protagonista sia come beneficiaria degli interventi sia come soggetto attivo d’intervento.

L’Ambito di Triggiano nella fase preliminare di progettazione, in linea con il suo piano di azioni e programmi, intende partecipare al bando nell’area tematica “FAMIGLIA COME RISORSA”, con una proposta progettuale finalizzata al sostegno ai genitori nei “primi 1000 giorni” dalla nascita (fascia 0-2 anni), attraverso percorsi di preparazione psicologica e fisica e di riorganizzazione della vita (della futura mamma e della coppia), informazione e sensibilizzazione riguardo la fruizione delle misure di conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei figli.

Pertanto si invitano i soggetti pubblici e privati in possesso di una comprovata esperienza di almeno 3 anni nell’area oggetto del bando, ad inviare la propria candidatura entro e non oltre il 22 Febbraio 2021 entro le ore 14,00 a mezzo PEC da inviarsi al seguente indirizzo: segreteria@pec.ambitosociale5.it.