Avviso alla cittadinanza - Sospensione del Trasporto Pubblico Locale

Pubblicato il 29 novembre 2021 • Servizi

Carissimi Concittadini,

il servizio di Trasporto Pubblico Locale volge al termine. Il 30 novembre il servizio verrà sospeso in attesa di nuove opportunità che, tuttavia, sembrano concretizzarsi in un orizzonte non troppo lontano.

La decisione, sebbene sofferta, è dipesa da una situazione legata all’obsolescenza tecnica dei mezzi in dotazione al Comune di Triggiano che, di fatto, hanno esaurito il loro ciclo di vita green.

È interesse dell’Amministrazione far proseguire tale servizio non appena saranno intercettati nuovi finanziamenti che, come accaduto finora, hanno consentito di sostenere il trasporto pubblico locale.

A tal proposito, ci incoraggia sapere che lo stesso PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza emanato dal Governo nazionale per incentivare la ripresa economica nei vari settori dopo la pandemia - pone come obiettivo quello di sviluppare un trasporto locale più sostenibile in un'ottica di miglioramento complessivo della qualità della vita. Lo farà supportando, tra i vari investimenti, la diffusione di trasporto pubblico locale green con un programma di grande rinnovamento del parco bus, ormai obsoleto, a favore di soluzioni a minor impatto ambientale, di cui anche la nostra Comunità potrà giovarne.

Nella speranza di riavviare al più presto tale servizio con accresciute caratteristiche di sostenibilità e tutela dell'ambiente, ci impegneremo a partecipare a ogni possibile misura regionale o nazionale in grado di garantire a Triggiano la mobilità sostenibile.