Comunicato Stampa - Attivazione Sportello per l'Emergenza Sociale

Pubblicato il 16 maggio 2022 • Comune , Emergenza , Sociale

L'Ambito, in un'ottica di welfare integrato e inclusivo,  è lieta di invitare la cittadinanza il giorno 16 maggio 2022 alle ore 10:00 presso l'Ex Biblioteca Comunale sita in via A. Nitti n. 27, all'inaugurazione del nuovo servizio.

Lo Sportello per l’emergenza sociale è un servizio innovativo finalizzato a sostenere persone in difficoltà, contrastare i processi di espulsione e di isolamento sociale; a tale scopo, garantisce interventi sociali urgenti, 7 giorni su 7, h 24, consentendo di affrontare tempestivamente problematiche improcrastinabili di grave marginalità ed emergenza sociale che si conclamano sul territorio di Ambito; collabora ed è in rete con servizi socio-sanitari istituzionali, Forze dell’Ordine, associazioni di volontariato.

Tale servizio, attivabile chiamando un numero verde, sarà operativo presso la sede territoriale dell'ex Biblioteca comunale di Triggiano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ed il sabato e la domenica, in due fasce orarie, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Tra le prestazioni principali del servizio sono previste:

• ascolto telefonico e informazioni di base;
  • immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente in caso di necessità;
  • attivazione di interventi e servizi in rete, in grado di garantire tempestivamente un sostegno sociale (boutique sociale, emporio della salute, mensa sociale);
  • interventi di supporto psicologico per il contrasto della dispersione scolastica presso le scuole site nell’ambito e iniziative di sensibilizzazione e consulenza psicologica relative alle nuove dipendenze.

Il servizio è rivolto a tutte le aree di intervento sociale (famiglia, minori, anziani, immigrati, senza dimora, ecc.).

La Cooperativa Sociale C.A.P.S., quale ente gestore, con comprovata esperienza nel settore gestisce servizi in favore di persone senza dimora, migranti, minori stranieri non accompagnati e minori italiani fuori famiglia, persone in condizione di dipendenza patologica e servizi per famiglie. C.A.P.S. ha maturato una significativa esperienza nel settore dell'emergenza e urgenza sociale su vari Ambiti sociali territoriali in Puglia.

Tale evento inaugurale deve intendersi come raggiungimento di un obiettivo volto ad una Politica sociale di welfare attivo e attento alla cittadinanza e al territorio.

Il Presidente dell'Ambito Territoriale 5