Terza edizione del Concorso “Panchina Rossa: per dire NO al silenzio!”
I drammatici avvenimenti di quest'ultimo periodo hanno riportato in primo piano la questione delle violenze sulle donne. È tragico pensare che, in molti di questi angosciosi episodi, i protagonisti delle violenze siano degli adolescenti.
Il fenomeno della violenza sulle donne, spesso giovanissime e a volte minorenni, non è legato al luogo in cui avviene, al ceto di chi lo commette, all'estrazione sociale di chi lo subisce. La causa primaria è una sottocultura trasversale, fatta di sopraffazione e di vuoto emotivo dovuto a una assenza di empatia. E' una cultura del dominio dell’altro piuttosto che dell’uguaglianza, dell’affermazione narcisistica del proprio io piuttosto che del riconoscimento dell’alterità e della differenza, di violenza e di sopraffazione piuttosto che di amore e di ‘consenso’.
Il Centro Donna in occasione del 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" si impegna a promuovere la cultura della condivisione e del rispetto, dell'amore e del solidarietà, in una parola della LIBERTA'
Per questo il Centro Donna indice la terza edizione del Concorso “Panchina Rossa: per dire NO al silenzio!”. con l'obbiettivo di affrontare Il tema cruciale dell' affermazione e del riconoscimento della libertà in netto contrasto con la sopraffazione e il possesso creando l'Hashtag "#nessunotocchilamialibertà"