Iscrizioni nell'albo dei presidenti di seggio
Requisiti di accesso
I requisiti per essere iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio sono:
- essere elettore iscritto nelle liste elettorai del Comune di Triggiano,
- età compresa tra i 18 e i 70 anni,
- possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado
Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate (escluso Polizia di Stato) in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
Le domande presentate al di fuori del periodo sopra indicato non saranno prese in considerazione.
La persona interessata può inviare la propria richiesta di iscrizione mediante il portale https://comunetriggiano.concorsismart.it
Completata la verifica delle domande, l’Ufficio Elettorale invia un elenco dei richiedenti, completo di dati e requisiti, alla competente Corte d’Appello di Bari, che provvede alla nomina in caso di elezioni. L'ufficio Elettorale rilascia anche certificati di presenza, ai presidenti di seggio che ne fanno richiesta, dopo l’espletamento delle votazioni.
VALIDITÀ: L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.