Organi di Partecipazione

Ultima modifica 19 dicembre 2022

Consulta del Lavoro e dell'Economia

Prevista dall'art. 14 dello Statuto, viene costituita con deliberazione del Consiglio Comunale.
Scopo della Consulta è quello di rendere possibile la partecipazione dei cittadini, degli utenti e delle loro rappresentanze alla vita amministrativa. Idee, programmi e progetti a confronto, mediante l’espressione di pareri sugli atti normativi e sui programmi generali di attività relativi al settore dell’economia e del lavoro nonchè sul bilancio di previsione annuale e pluriennale. L'attuale composizione è quella definita dalla D.C.C. n.27 del 15/07/2022.

Consulta del Volontariato e dei Servizi Sociali

E' stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n.42 del 03/12/2001.
Scopo della Consulta è quello di analizzare le problematiche sociali presenti sul territorio, riguardanti le persone in stato di reale bisogno quali: la terza età, i portatori di handicap, i giovani e le persone di altre etnie, e di formulare programmi e progetti sociali da sottoporre all'attenzione e approvazione dell'Amministrazione Comunale. L'attuale composizione è quella definita dalla D.C.C. n.29 del 15/07/2022.

Consulta della Cultura e del Tempo Libero

E' stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n.42 del 03/12/2001 quale organismo permanente sulla condizione della cultura nel territorio del Comune di Triggiano. E’ un organo consultivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte inerenti le tematiche culturali e se richiesto dà un parere, non vincolante, sugli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano la cultura. L'attuale composizione è quella definita dalla D.C.C. n.28 del 15/07/2022.

Comitato per lo Sport

Previsto dall'art. 37 del «Regolamento per la concessione di impianti sportivi e contributi e sussidi da parte del servizio per l'attività motoria e sportiva» (approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 06/09/2017), il Comitato per lo Sport viene costituito con Delibera di Giunta Comunale: esso ha funzioni consultive e di proposta nei confronti dell'Amministrazione Comunale nell'ambito delle attività sportive del territorio.
In particolar modo esso ha le seguenti finalità ed attribuzioni:
a) promuove e favorisce il sorgere e lo svilupparsi di iniziative che rispondano ad una visione dello sport attivo e partecipativo in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva e le
Federazioni;
b) studia e analizza problematiche inerenti lo sport nell'ambito comunale;
c) esamina la situazione degli impianti sportivi e concorre all’elaborazione di una programmazione per la costruzione di nuovi impianti e la sistemazione, messa a norma ed ampliamento di quelli esistenti;
d) esprime su richiesta dell’Amministrazione Comunale pareri in ordine a qualsiasi problematica di natura sportiva.

Centro Donna

Previsto dall'dell'art. 2, comma 1 e dell'art. 5, comma 4 del vigente Statuto comunale, e disciplinato dal “Regolamento sul funzionamento del Centro Donna” approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 dell'11.02.2008, questo Organismo è stato attualmente costituito con deliberazione di C.C. n. 7 del 24 febbraio 2022, ed ha lo scopo di meglio assicurare la parità dei diritti uomo-donna nel contesto delle azioni di governo e di amministrazione del Comune di Triggiano.

Forum Giovanile

Previsto dall'art. 13 dello Statuto Comunale quale organismo di autorappresentanza dei giovani, esso è disciplinato dal Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 06/09/2017. Il Forum è convocato dal Sindaco almeno una volta all'anno per discutere delle problematiche connesse alla condizione giovanile, con particolare attenzione alla parità uomo-donna riguardo ai problemi connessi all'accesso al lavoro, alla scuola, alla droga, allo sport e al tempo libero.

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Disciplinato dal Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 05/04/2018, il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi è un luogo dove i suddetti si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee e discutere liberamente, ed ha funzioni propositive e consultive nei confronti degli organi comunali su temi e problemi che riguardano le seguenti materie: politica ambientale, sport, tempo libero, rapporti con l'associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione e politiche giovanili. L'attuale costituzione è stata proclamata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 16/12/2022,