Disdire e prenotare i pasti

Come prenotare o disdire i pasti

Precedentemente all’avvio del servizio i genitori dovranno effettuare un versamento sul conto prepagato, di importo libero, atto ad assicurare il pagamento anticipato dei pasti, previa acquisizione del codice univoco di riconoscimento del proprio figlio/a (PAN).

La presenza a mensa di ciascun bambino/a iscritto online nell’anno scolastico di riferimento, sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato nei giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto virtuale prepagato dell’alunno, secondo la tariffa abbinata a ciascun bambino/a.

In caso di assenza a scuola del proprio/a figlio/a, il genitore utilizzerà la modalità App Spazio Scuola.

 

MODALITA’ DISDETTA PASTO – APP SpazioScuola

PER USARE L’APP ACCEDERE CON SPID O CIE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI SOTTORIPORTATE

Con questa nuova modalità di rilevazione assenze, sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate. Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza.

Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. Per spostarsi da un alunno all’altro, selezionarne i nomi in alto nella schermata.

Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario ad esso relativo, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.
Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:
In rosso le segnalazioni di assenza
In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna
Per registrare l’assenza o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.
Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle 9.30.
È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente.
Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica, selezionare Ok per proseguire.

Pagina aggiornata il 05/09/2025