Servizio raccolta urbana rifiuti. Comunicazione sciopero del 10 dicembre 2025

Dettagli della notizia

Indetto uno sciopero Generale Nazionale, per l’intera giornata del 10/12/2025, da parte delle OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.

Data:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che è stato indetto uno sciopero Generale Nazionale, per l’intera giornata del 10/12/2025, da parte delle OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.

Ai sensi della Legge 146 del 1990 e s.m.i. (Legge 83 del 2000), gli scioperi nei servizi essenziali devono assicurare la continuità delle prestazioni inderogabili.

Il CCNL dei Servizi Ambientali disciplina gli obblighi e le modalità di garanzia dei servizi inderogabili in caso di sciopero.

Si comunica, pertanto, che, in occasione dello sciopero del 10/12 p.v., verranno espletati unicamente i servizi inderogabili, limitatamente alle prestazioni che non possono essere interrotte, senza arrecare pregiudizio ai diritti della persona e della salute pubblica.

In particolare, sarà garantita unicamente:

- Raccolta rifiuti in aree ospedaliere, scolastiche e luoghi pubblici strategici;
- Spazzamento manuale nei pressi di aree ospedaliere, scolastiche e luoghi pubblici strategiti.

Tali attività saranno realizzate con individuazione di turni minimi ed impiego di personale, per garantire la continuità dei servizi inderogabili.

 

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 19:20