Manifestazione di interesse finalizzata al sondaggio di mercato per affidamento diretto dei servizi di recupero, separazione e/o valorizzazione dei rifiuti urbani misti provenienti dalla raccolta differenziata urbana

Dettagli della notizia

L'Appalto ha per oggetto il servizio di recupero, separazione e/o valorizzazione dei rifiuti urbani MISTI provenienti dalla raccolta differenziata urbana del Comune di Triggiano. Scadenza: ore 12:00 del 10/02/2026.

Data:

19 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Appalto ha per oggetto il servizio di recupero, separazione e/o valorizzazione dei rifiuti urbani MISTI provenienti dalla raccolta differenziata urbana del Comune di Triggiano, mediante l’individuazione di uno o più impianti unici attraverso la migliore offerta rispetto al prezzo unitario posto a base di gara per ogni CER. Qualora lo stesso operatore presentasse l'offerta migliore per diversi CER, il medesimo operatore potrebbe aggiudicarsi l'affidamento di piu smaltimenti CER.

L'Appalto sarà garantito fino alla copertura integrale della somma e comunque presumibilmente avrà uno sviluppo di circa 6 mesi a partire dalla data indicata nella Determina di affidamento, fatta salva la clausola di scadenza o risoluzione anticipata in caso di avvio della gestione centralizzata da parte dell'AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di Gestione dei rifiuti) o dell'Ufficio di ARO BA/7.

Il prezzo offerto rimarrà invariato per tutta la durata contrattuale.

Il valore complessivo annuale presunto (basato sulle quantità presunte della tabella di cui alla manifestazione di interesse) posto a base di gara, al netto dell’IVA, ai fini dell’affidamento, è pari a € 135.000,00.

Si precisa che i valori di mercato dei singoli CER, lì dove presenti, sono variabili in quanto le quantità ipotizzate si basano sulla stima presunta corrispondente all'anno 2024.

Documentazione richiesta da fornire:

  1. Iscrizione nel registro imprese della C.C.I.A.A. per attività inerente all’oggetto del presente appalto;

  2. Requisiti di ordine generale i quali vengono disciplinati dal Capo II, dall'art. 94 all'art. 98 del D.Lgs. n.36 del 31/03/2023;

  3. Autorizzazione in base alla vigente normativa in materia, in corso di validità, al trattamento dei rifiuti oggetto della presente procedura. La quantità annuale prevista nella suddetta autorizzazione, per singolo CER, dovrà essere pari almeno a quella stimata (copia con dichiarazione di autenticità);

  4. Dotazione presso l’impianto di sistema di pesatura con bilico certificato;

  5. Dichiarazione di poter ricevere i quantitativi indicati;

  6. Dichiarazione di conto corrente dedicato ai sensi della L. n. 136/2010;

  7. Per le frazioni di rifiuti secchi recuperabili, le Ditte che vogliono rispondere al presente avviso devono allegare idonea documentazione comprovante il convenzionamento con i Consorsi di Filiera CONAI: COREPLA, CORIPET, COMIECO, COREVE;

  8. Allegato A – Offerta (allegata alla presente).

Modalità di presentazione dell’offerta:
L'Offerta economica dovrà essere espressa per ogni singolo CER nella modalità €/ton, indicando la tipologia di trattamento (recupero, smaltimento, ecc), secondo quanto sopra esposto.

Termine e indirizzo ricezione - modalità presentazione - data:
L'Offerta, unitamente alla documentazione di cui al punto “DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DA FORNIRE”, dovrà essere inoltrata esclusivamente e a pena di esclusione all’indirizzo protocollo@pec.comune.triggiano.ba.it entro e non oltre le ore 12:00 del 10/02/2026.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

Per quanto non specificatamente indicato e/o richiamato nel presente avviso si rimanda alla documentazione allegata.

Il R.U.P.
Ing. Valentina Sgaramella

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 00:42