Avviso pubblico per acquisire manifestazioni d’interesse finalizzate alla realizzazione della Biennale Rocco Dicillo

Dettagli della notizia

Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico/culturale attraverso la Biennale “Rocco Dicillo”, quale presidio permanente di legalità, di cultura e bellezza a servizio dell’educazione civica e sociale, a partire dalla scuola e dai giovani.

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Rocco Dicillo
Rocco Dicillo (Triggiano, 13.04.1962 Isola delle Femmine, 23.05.1992) Ag.Sc. Rep. Scorte Tutela Polizia di Stato. Componente della scorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci.

Descrizione

Con il presente avviso pubblico il Comune di Triggiano intende acquisire manifestazioni di interesse, secondo criteri improntati alla trasparenza, alla valorizzazione ed allo stimolo delle capacità di cooperazione tra associazioni, scuole, giovani e altre risorse presenti sul territorio, nonché finalizzate alla realizzazione di una progettualità con caratteristiche attinenti la cultura della legalità, in particolare con riferimento al ricordo del concittadino Rocco Dicillo, e che sia mirata a promuovere una rassegna di iniziative a carattere culturale, artistico, fotografico, cinematografico, comprendendo incontri e dibattiti, da realizzare nell'arco di un mese.

Sono ammissibili i progetti presentati da associazioni ed altre tipologie di enti presenti sul territorio.

I progetti dovranno comprendere l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di una rassegna di iniziative artistico-culturale (fotografico, cinematografico, incontri, dibattiti, ecc.) coinvolgendo le associazioni, scuole, giovani e altre risorse presenti sul territorio.
La rassegna di iniziative, oggetto del presente Avviso pubblico, dovranno realizzarsi nell'arco di un mese.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito del comune di Triggiano: https://www.comune.triggiano.ba.it

Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico all'albo pretorio dell'Ente tramite il seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.triggiano.ba.it e dovranno avere come oggetto:AVVISO PUBBLICO PER ACQUISIRE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DELLA BIENNALE ROCCO DICILLO”.

Al modello di domanda (allegato 1) dovranno essere allegati i seguente documenti:

Progetto dettagliato delle attività da svolgere;
Programmazione economica e bilancio preventivo dell’iniziativa, documentato
dai preventivi di spesa;
➢  Fotocopia del documento d'identità di chi presenta l'istanza.

Il progetto dovrà essere firmato dal rappresentante legale a pena di esclusione.

La dotazione massima della contribuzione concessa alle singole proposte selezionate e ammesse in graduatoria, seguendo i criteri di valutazione previsti dall'Avviso pubblico allegato a cui si rimanda per le ulteriori specifiche, ammonterà ad € 9.500,00 (novemilacinquecento/00). La contribuzione del Comune di Triggiano agli eventi proposti, in ogni caso, sarà vincolata alle effettive disponibilità di bilancio è subordinata, previo accertamento da parte del Servizio competente, alla presentazione di dettagliato rendiconto delle spese sostenute corredate da giustificativi di spesa fiscalmente validi di importo almeno pari al contributo in via di erogazione e di una relazione tecnica sui risultati conseguiti.
Sarà possibile richiedere una anticipazione in misura non superiore al 20% del contributo concesso nella prima fase di attuazione del progetto. La somma percepita a titolo di acconto, nel caso in cui il progetto non venisse realizzato, deve essere restituita.
La rendicontazione finale a saldo, delle spese sostenute e attinenti unicamente allo svolgimento dell'evento, deve essere presentata entro 2 mesi dalla conclusione delle attività.
Il saldo del contributo sarà erogato dopo la regolare esecuzione di tutti gli eventi previsti nel progetto, presentando formale richiesta di liquidazione e allegando il rendiconto, la documentazione fiscale comprovante le spese sostenute nonché la relazione conclusiva del progetto.
L'evento deve essere gratuito ed aperto al pubblico.
Le eventuali sponsorizzazioni, tramite finanziamento da parte di operatori, dovranno essere dichiarate mediante apposita attestazione e tracciate con bonifici.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a:
Ufficio Cultura – dott.ssa Elisa Nitti
tel: 080/3008306
mail: servizioculturabibliotecaeteatro@comune.triggiano.bari.it

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Elisa Nitti.

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026, 19:38